Su di me


 

Dopo diversi anni passati come viticoltore per delle aziende ticinesi di alto livello, volevo produrre un mio vino. Questo sarebbe stato il modo per esprimere la mia creatività, esperienza e passione per quello che viene definito “il nettare degli dei”.

 

Ho iniziato così durante il tempo libero a coltivare il vigneto di un vicino di casa.

 

L’idea era nata!

 

E così mi sono ritrovato a fare la mia prima vendemmia e a seguire la mia prima vinificazione in proprio. Dal momento che non cercavo una nota forte data dalle botticelle in rovere nuove, ma bensì un’ossigenazione del vino mi sono procurato delle barrique di secondo passaggio.

 

Così è nato il Picchio Nero il mio primo vino.

Prodotto autonomamente nei locali della mia cantina "Vin de Garage" situata a Castelrotto.

 

Mi piace creare vini in quantità limitate per un mercato di conoscitori.

 

Le loro caratteristiche esprimono la mia gioia, l’amore, l’impegno per i miei vigneti, il terreno e la natura. In cantina adotto un metodo che ho ottimizzato personalmente per ottenere poi i risultati desiderati. Nei vini che produco cerco l’eleganza, la complessità e la caratteristica della zona di provenienza, così da creare un sapore unico.

 

Continuo a sperimentare ed esplorare per poter creare vini di un certo prestigio, seguendo l’istinto la voce della materia prima, l’uva, che ogni anno si diversifica in base ai cambiamenti climatici e ambientali.

 

L’idea di un nuovo vino deve trovare il suo proprio spazio, deve convincermi. La sua lavorazione poi può evolvere in diverse maniere.

 

Per questo va degustato con una certa frequenza e il processo va adattato con lo scopo di arrivare alla massima espressione del prodotto finito e pronto per essere gustato.